OFS DI MOLFETTA 150 ANNI DI VITA!

Una lunga storia.............

Riordinando gli antichi registri custoditi nell’archivio della nostra fraternità, in uno dei registri si trova il seguente testo: <<Il Terz'Ordine di S. Francesco di Assisi diretto dai Padri Cappuccini di Molfetta iniziato nel 1860 nella Chiesa del Crocifisso, è stato eretto a Congregazione Canonica, 4 Novembre 1883, e riformato l'anno 1920 essendo Direttore e Guardiano P. Lorenzo da Valenzano e Ministra Camilla Salvemini>>.
150 anni di vita francescana secolare trascorsi tra le mura del convento cappuccino!
La notizia richiama tutti i francescani secolari: cosa dobbiamo fare?
Il vescovo Luigi Martella ha concesso alla nostra fraternità l' anno giubilare chiedendo al Santo Padre l'indulgenza plenaria in alcuni giorni nel corso dell'anno.

Questo anno giubilare è cominciato il 17 settembre, giorno che ricorda le Sacre Stimmate del nostro Serafico Padre Francesco d'Assisi.
Sono state invitate non solo le fraternità della diocesi di Molfetta, ma anche le fraternità della Zona Bat, che sono intervenute numerose per vivere e condividere insieme alla fraternità di Molfetta questo evento di gioia e di grazia.
Non è solo festa per la fraternità di Molfetta, ma è la festa della famiglia francescana!
E' intervenuta anche la ministra regionale, e insieme nella celebrazione eucaristica abbiamo ringraziato il Signore per il dono della nostra vocazione francescana secolare, per il senso dell'appartenenza all'Ofs che cerchiamo di vivere in pace, amore e umiltà sull'esempio del nostro Serafico Padre Francesco.
Per questa occasione l'Ofs ha fatto realizzare una targa ricordo dallo scultore Vito Zaza che consiste in una splendida immagine in terracotta a forte contorno irregolare, lasciata allo stato naturale e protetta solo con cera vergine, intitolata: Eccomi.
L'immagine è la chiamata del giovane Francesco che intraprende la via della conversione a Dio.
Sullo sfondo la Chiesa del SS. Crocifisso, nuova casa riparata dallo zelo del Santo che si accinge a costruirla pietra dopo pietra.
Ai suoi piedi, in un angolo, i suoi averi giacciono abbandonati, mentre sulla sua testa troneggia il segno " Tau"  destinato ai salvati
.
                                                                      Carmela Gadaleta

SALUTO DELLA MINISTRA ISA DE CANDIA

Carissimi fratelli e sorelle,
con gioia ci siamo ritrovati in questa chiesa del SS. Crocifisso per dare gloria al Padre Celeste, a Gesù nostro Signore, per il nostro Serafico Padre San Francesco e per il dono della nostra vocazione francescana secolare.
Nel lontano 1860 in questa chiesa è stato fondato il Terz'Ordine Francescano Secolare.
E' un evento straordinario, e il nostro Vescovo Luigi Martella ha concesso alla nostra fraternità l'Anno Giubilare chiedendo al Santo Padre l'indulgenza plenaria in questa chiesa nel corso di alcune ricorrenze francescane. Vi abbiamo inserito anche il 13 marzo per il ritiro quaresimale O.F.S. che si svolgerà nel nostro cnventp, in modo che anche i terziari  fuori sede possano usufruire di tale dono.
150 anni di storia per la nostra fraternità e per la nostra città.
La chiesa dei Cappuccini per noi molfettesi si è sempre identificata per il bellissimo e maestoso crocifisso che troneggia sull'altare, per i frati e per il Terz'Ordine Francescano.
Questa ricorrenza è un dono meraviglioso che dobbiamo cogliere come opportunità di grazia, per i doni spirituali che il Signore vorrà donare per l'intercessione di San Francesco d'Assisi.
Tocca a noi rispondere SI con il nostro impegno a vivere il vangelo della nostra vita in tutti i ruoli e le situazioni di gioia e di sofferenza, testimoniando la nostra adesione a Cristo con la nostra conversione autentica, con l'umiltà del cuore e il richiamo alle origini per essere credibili messaggeri e costruttori di pace e di speranza nella gioia di Gesù Risorto.
Vogliamo impegnarci ad essere Chiesa, sentirci fratelli uniti nella preghiera che Gesù ci ha insegnato nel Padre nostro.
Saluto e ringrazio per la loro presenza: il consiglio regionale e la ministra Maria Ranieri; tutti i ministri delle fraternità della diocesi e della zona Bat che oggi ci danno la gioia di essere con noi nonchè il senatore Antonio Azzollini, che pur assente per contemporanei impegni istituzionali precedentemente assunti, è sempre vicino alla nostra fraternità facendoci sentire sempre il sostegno della civica Amministrazione.

Ringrazio Padre Alfredo nostro attento Padre Spirituale, tutti i fratelli e sorelle della mia fraternità.
Un caro saluto rivolgo ai fratelli e sorelle anziani e malati, sono nel nostro cuore e nella nostra preghiera e li sentiamo spiritualmente vicini questa sera.
Ringrazio con riconoscenza l'artista Vito Zaza per la splendida opera che ha realizzato e donato per il nostro Anno Giubilare, dove ha saputo trasfondere tutto l'ideale francescano.
Un pensiero particolare di ringraziamento rivolgo ai Padri Spirituali, ai Maestri di formazione, ai Ministri e a tutti i fratelli e sorelle che in 150 anni si sono succeduti, donando con amore il loro servizio alla fraternità edificandoli con la loro fede per la gloria del Signore.
La Vergine Santa ci accompagni nel cammino di santità.
Il Signore ci dia pace e benedica tutta la nostra famiglia francescana con l'intercessione di San Francesco, Santa Chiara, San Ludovico e Santa Elisabetta.
Grazie a tutti.

Molfetta,17 settembre 2010